Spesso le unità di soccorso e il medico d’urgenza impiegano molto tempo per raggiungere le zone più impervie e isolate. In caso di maltempo e condizioni avverse (neve o ghiaccio sulla carreggiata) i tempi si allungano ancora di più. D’altro canto, è proprio la rapidità a garantire la buona riuscita dell’intervento di soccorso di un ferito.
Ecco perché, dal 2005 nelle zone montane di Tires, Anterselva, Corvara in Passiria e Plan, i nostri soci prestano il servizio del “soccorritore in loco”.

In campagna spesso i tempi per raggiungere i luoghi d’incidente sono più lunghi rispetto alla città. Nelle zone più isolate i tempi si allungano ancora di più, ad esempio in caso di maltempo o condizioni avverse (neve o ghiaccio sulla carreggiata).

D’altro canto, è proprio la rapidità a garantire la buona riuscita dell’intervento di soccorso di un ferito.

Per garantire un intervento e un’assistenza medica quasi immediati, è necessario disporre di operatori qualificati direttamente sul posto che possano iniziare subito con il primo soccorso in attesa dell’arrivo della squadra d’intervento. Per questo morivo, dal 2005 le stazioni del soccorso alpino dell’AVS hanno istituto il servizio del “soccorritore in loco” nelle zone di montagna quali la Valle Anterselva, Plan, Corvara in Passiria e Tires.

Il soccorritore in loco
• presta un servizio qualificato di primo intervento
• valuta la situazione
• inoltra alla centrale operativa una richiesta mirata
• gestisce l’arrivo dei mezzi di soccorso.

I soccorritori in loco sono addestrati per poter prestare questo servizio. Si tratta di soci del soccorso alpino che grazie alla loro esperienza, in caso di emergenza sanitaria raggiungono le persone in difficoltà e le assistono con un servizio di primo soccorso in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso.

 

 

Submit to FacebookSubmit to Twitter