Durante gli interventi, gli operatori si trovano spesso ad operare da soli dovendo prendere delle decisioni che il responsabile dell’intervento a valle non può prendere al posto suo.
I soccorritori devono anticipare i tempi in modo autonomo al fine di prendere le decisioni più consone alla buona riuscita dell’intervento. Per questo motivo, l’attività di ogni socio si fonda su una solida formazione di base e un costante aggiornamento.
In collaborazione con le 35 stazioni, l’associazione provinciale del soccorso alpino dell’AVS si occupa di offrire una formazione di base professionale agli/alle aspiranti.
Il percorso formativo per diventare un membro del soccorso alpino a pieno titolo ha una durata di due anni e prevede un programma molto vasto per poter affrontare l’esame finale.
La durata della formazione di base è di 20 giorni:
1. A seguito dell’iscrizione all’associazione provinciale, alla base di tutti i corsi c’è quello di 6 giorni di emergenza medica.
2. Per accedere al test estivo (1 giorno) o al test invernale (1 giorno) l’aspirante deve consegnare preventivamente una relazione su un’uscita che deve essere valutata in maniera positiva.
3. Superato il test estivo si può partecipare al corso base roccia (4 giorni) e in seguito al corso base ghiaccio (2 giorni).
4. Superato il test invernale superato si può partecipare al corso base inverno di 4 giorni.
5. Tutti questi corsi rientrano tra i requisiti per poter partecipare al corso elicottero per aspiranti di 1 giorno.
6. Dopo un periodo da aspirante di almeno 2 anni si può accedere all’esame finale che va svolto al più tardi entro cinque anni.
Superato l’esame di aspirante si può partecipare alle diverse specializzazioni e ai corsi di aggiornamento.