La storia dell’elisoccorso in Alto Adige è piuttosto recente. I primi interventi in montagna a mezzo dell’elicottero risalgono alla fine degli anni 60. Se inizialmente si interveniva con gli elicotteri dell’esercito e del corpo dei vigili del fuoco di Trento, oggi anche l’Alto Adige dispone di un proprio servizio di elisoccorso.
In Alto Adige l’elisoccorso è gestito dall’associazione di diritto privato Heli di cui il soccorso alpino dell’AVS è socio fin dalla fondazione. Al momento sono 3 gli elicotteri che prestano servizio di soccorso nelle elibasi di Bolzano, Bressanone e Pontives (Val Gardena). Quest’ultima è gestita dall’associazione Aiut Alpin Dolomites che presidia la stagione estiva da giugno a ottobre e quella invernale da dicembre a Pasqua.
In qualità di socio della Heli, il soccorso alpino dell’AVS mette a disposizione gli operatori che in caso di necessità affiancano il personale di volo. L’elisoccorritore rappresenta quindi un elemento importante durante gli interventi in volo in quanto fornisce il proprio know-how riguardo ai materiali e alle tecniche alpinistiche.