La richiesta di soccorso alpino in Alto Adige avviene tramite chiamata al numero unico di emergenza "112". La Centrale unica di emergenza è in servizio 24 ore su 24.
Ecco le informazioni necessarie da fornire durante una richiesta di soccorso:
DOVE SI TROVA IL LUOGO DELL'INCIDENTE | Indicate la posizione esatta in cui vi trovate (n. del sentiero, altimetria, eventualmente coordinate GPS) e descrivete con precisioni l'area (incroci, segnavia ecc.) Se non conoscete la zona, chiedete ai passanti. Piú le informazioni sono precise, piú rapidamente giungeranno i soccorsi! |
CHI CHIAMA | Dite il vostro nome e il numero di cellulare a cui sarete reperibili per eventuale chiamate successive |
COSA É SUCCESSO |
Descrivete in maniera chiara e concisa cosa é successo. |
QUANTI FERITI | Comunicate il numero dei feriti. Ci sono altre persone in pericolo (ad esempio per caduta sassi)? |
ATTENDERE ULTERIORI DOMANDE | Non riattaccate il telefono. Potrete chiudere la conversazione solo nel momento in cui l'operatore non avrá altre domande da porvi. Tenete libera la linea per eventuali chiamate successive. |
La centrale unica di emergenza (112) al momento sostiene 2 applicazioni per ottenere la psozione precisa della persona che sta chiamando. Con uno smartphone a connessione GPS e se possibile anche rete internet la centrale riceve la posizione esatta del chiamante.
Il software "SOS EU ALP" puó essere scaricato direttamente dal App-Store con il seguente Link:
Il software "12 Where ARE YOU" puó essere scaricato direttamente dal App-Store con il seguente Link: |